Filastrocche popolari della tradizione popolare regionale italiana.
Le filastrocche che non hanno un autore, ma sono il risultato della elaborazione comune della gente, vengono definite "popolari".
Nell'ambito familiare le persone producevano e recitavano filastrocche, le nonne le insegnavano ai nipotini, e così potevano subire anche trasformazioni nelle parole, nel ritmo o nel contenuto. Una volta venivano recitate in dialetto, ma oggi i testi dialettali sono stati per lo più dimenticati e le filastrocche vengono recitate in italiano, con poche parole ed espressioni in dialetto.
Le filastrocche scandivano i momenti e le attività della giornata: le donne le recitavano in casa, mentre cercavano di far addormentare i figli, i contadini nei campi, i bambini nei cortili mentre giocavano.
Cerca...
- Giro giro tondo - Toscana
- La bomba in mezzo al mare - Piemonte
- Un giorno - Marche
- Filastrocca della lana - Campania
- Cicerinella
- C'era una volta
Cicerinella
La filastrocca di Cicerinella, qui nella forma italiana, è nota anche in varie versioni dialettali, che testimoniano la sua diffusione nella nostra tradizione popolare. E' un motivo fresco e giocoso ritmato da un ritornello un po’ assurdo che canta il piccolo mondo di una contadinella: un podere, una mula, i compagni di tutti i giorni: il gallo, il cane, il topo, il gatto…La filastrocca potrebbe continuare all’infinito.
C’era una volta
Questa poesia di Dall’Ongaro (1808-1873), comincia come una fiaba: "C'era una volta"... Ma, sotto i toni fiabeschi, sono nascosti i problemi dell'Italia del Risorgimento: la condizione miserabile della povera gente, che contrasta con la ricchezza e l'indifferenza del re e della regina
Filastrocca popolare straniera ed italiana
Di una stessa filastrocca esistono più varianti a seconda delle diverse aree geografiche. Queste varianti sono state raccolte e trascritte da studiosi delle tradizioni popolari, che cercano di conservare la testimonianza di testi la cui conoscenza va pian piano scomparendo nella memoria delle persone.
- Una filastrocca proveniente dalla provincia di Verona recita...
- Zia Rita
- Quattro signori di Casablanca
- Il castello di San Michele
- Cavallino arrò arrò
- Cecco Rivolta
- Cecco bilecco
- Occhio bello
- Filastrocca della lana
- Pio pio pio
- Pimpirulin
- Filastrocca di Cincirinella
Segue una filastrocca popolare inglese
Il sito per bambini e genitori!